Il sito del quartiere di Roma medaglia d’oro al merito civile osservatorio del Quadraro (diviso tra V e VII municipio) e del resto di Roma nota e, anche quella da scoprire www.ilquadraro.it - scrivi alla redazione ilquadraro@gmail.com

In attesa che si portino via pure le altre, non sarebbe il caso di fissarle una volta per sempre e di ripristinare quelle sottratte?

di Angelo Tantaro - 28/10/2008

 

In piazza del Quadraretto all'inizio c'erano sette panchine, comode per le persone anziane che la mattina ci vanno a leggere il giornale e a raccontarsi le proprie cose. Il pomeriggio le famiglie che prima o dopo di andare a prendere i figli in piscina, a danza, al catechismo, si riuniscono per fare due chiacchiere. La sera, specialmente d'estate, giovani e anziani per concludere la giornata.

Poi due anni fa il comune fece i lavori, smontò le panchine e alla fine in fretta e furia la ditta se ne andò dimenticando di fissare le panchine. La gente subito telefonò al municipio "Ve sete dimenticati de fissà le panchine" Qualcuno telefonò ai vigili "Se stanno a fregà le panchine" ma per farla breve in due anni ignoti si sono portati via due panchine. Ma il popolo del Quadraro è tollerante e le vecchiette si portano il seggiolino pieghevole da casa.

In attesa che si portino via pure le altre, non sarebbe il caso di fissarle una volta per sempre? Il Municipio, per riparare alla propria incuria non farebbe male a riportare quello che ladri hanno tolto. Una bella fioriera non ci starebbe male tanto per chiedere scusa al popolo del Quadraro che vota come tutti gli altri e, neanche male sarebbe far pulire la piazza più spesso, mettendo anche eleganti raccoglitori di rifiuti in ghisa come al centro, perché "anche al Quadraretto ce so li cristiani". X Municipio, sveglia!

storia del quadraro

film quadraro

personaggi

storie