Angelo Tantaro - 11 dicembre 2013
Il Comune fa sapere che rinascono 5 mercati rionali: Esquilino, Testaccio, Centro Fiori, Villa Gordiani e Appagliatore a Ostia. “Ma Piazza dei Tribuni?” Urla il popolo del Quadraro, quello che vive al confine tra il V e il VII Municipio.
Una volta era un buon mercato, proprio davanti all’ufficio postale, sotto il Monte del Grano e a pochi passi dalla fermata della linea metro A Porta Furba Quadraro . Un punto strategico. “Un milione di euro per la riqualificazione di cinque mercati rionali” grida entusiasta l’assessore capitolino alle Attività produttive Marta Leonori che, come afferma appagata, ha trovato i fondi, nel bilancio previsionale 2013, da dedicare alla rinascita delle strutture che accolgono i banchi di frutta e verdura.
Il rilancio del commercio di vicinato e dei piccoli produttori passa anche da qui. Ma non da Piazza dei Tribuni dove c’è un mercato sempre meno frequentato e con saracinesche abbassate che servono più di notte per nascondere e far urinare tranquillamente i vagabondi e infatti la mattina, se passi da quelle parti, ti aggredisce un forte nauseabondo odore e i pochi sventurati fruttaroli rimasti devono buttare litri di acqua per mitigare.
Gli abitanti che hanno ancora qualche forza nelle gambe e possono sopportare i pesi sulle braccia per 1km, sotto la calura estiva e meglio non va d’inverno, preferiscono andare a fare la spesa all’altro mercato, quello coperto e con i condizionatori a via del Quadraro, che per fortuna è ancora efficiente e a prezzi vantaggiosi dove si incontra anche gente che abita in altri quartieri. Si rimedia così al fatto che il nostro Municipio è stato dimenticato.
E’ incompetenza di questo Consiglio e del suo Presidente? E’ colpa di un’opposizione poco propositiva? E’ colpa dei cittadini del Quadraro che sfiniti da tanto degrado sognano di trasferirsi altrove e nella realtà si accontentano di sopravvivere al disagio? “Stiamo lavorando per rimettere in piedi la città” pubblicizza il Campidoglio.
Intanto questo pezzo di città, in questo milione di euro, è stato ignorato favorendo le grandi strutture di vendita e l’abusivismo che ancora una volta si mettono in salvo e si rafforzano a discapito dei meno tutelati cittadini ma che poi sono la maggioranza. Nemmeno la statua di Padre Pio voluta da fedeli organizzati dal commerciante di abbigliamento con banco sul posto, ha impedito al mercato di piazza dei Tribuni di percorrere il viale del tramonto.
articolo pubblicato su questi siti:
http://www.abitarearoma.net/il-mercato-piazza-dei-tribuni-prosegue-il-viale-del-tramonto/
http://tuscolano.romatoday.it/mercato-rionale-quadraro-residente-chiede-riqualificazione.html
http://www.romapost.it/index.php/cronaca/item/7054-piazza-dei-tribuni-mercato-rionale-quadraro
Commenti:
Sulla riqualificazione del mercato di Piazza dei Tribuni, negli anni precedenti, in Municipio si sono spesi fiumi di parole e sono approvati atti di Consiglio per sollecitare una soluzione. Altro non si poteva fare. Le decisioni operative e gli investimenti si attivano altrove. Speriamo che in questo nuova Giunta qualcuno ascolti. Non vi stancate di ricordarglielo.
Lina Cocciolo ex Consigliere