7. Aprile. 2013. Appostata Targa commemorativa al Quadraro
Il Municipio Roma X - Assessorato Politiche Urbanistiche-Ambiente-Patrimonio-Progetti Speciali-Sport e Affari Generali mercoledì 17 aprile alle - ore 11,30 ha apposto in Via del Quadraro angolo con Via Tuscolana una targa in memoria dell’importante evento in difesa di Roma avvenuto sulla Via Tuscolana il giorno 8 settembre 1943.
Un’occasione per ricordare quanti, con vivo senso patriottico, hanno messo a rischio la propria vita, in molti casi perdendola e per celebrare, ancora una volta, un quartiere storico che grande ruolo ha rivestito durante il conflitto. Fra questi spicca il nome di Anselmo Fadda, detto il fantino, un giovane di 22 anni che arrestato davanti la chiesa di San Maria del Buon Consiglio il 10 settembre dopo uno scontro a fuoco con i tedeschi, fu interrogato e poi fucilato nel cortile di casa a Cecafumo (Quadraro). Anselmo Fadda è il primo partigiano del Quadraro a cadere per mezzo di un plotone d'esecuzione.
il Quadraro.it, da sempre impegnato nel lavoro di valorizzazione della storia locale e della Resistenza partigiana, ne dà notizia.
A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
CSOA Spartaco Via Selinunte 57