IL GIORNO 23 MAGGIO ORE 17,30. SALA ROSSA DEL X MUNICIPIO - Piazza di Cinecittà
"OPERAZIONE BALENA" SECONDA EDIZIONE ONYX EDITRICE 2011. Con interventi sulla storia del territorio a cura di G.Giannini, P.Grella, A.Palumbo. Presentazione di Aldo Pavia. IL GIORNO 23 MAGGIO ORE 17,30. SALA ROSSA DEL X MUNICIPIO - Piazza di Cinecittà. PRESENTA VERA MICHELIN SALOMON (Presidente ANED. Sez di Roma). intervento musicale del giovane autore Matteo Patrone.
Questo libro scritto da Carla Guidi, è stato pubblicato per la prima volta nel 2004 per i tipi delle Edizioni Associate, con il Patrocinio del X Municipio. Il libro raccoglie le testimonianze autobiografiche in forma di racconto di due testimoni, Sisto Quaranta e Augusto Gro, dagli anni del fascismo alla deportazione del 17 aprile 1944, nome in codice "Operazione balena - Unternehmen Walfisch", fino al loro rientro a Roma.
In questa seconda edizione per i tipi della Onyx Editrice è stata aggiunta sia la testimonianza di Augusto Gro, sia l'intervento sulla storia del territorio a cura di G.Giannini, P.Grella, A.Palumbo, che arricchiscono il libro e lo completano, radicandolo nel terreno d'origine. Nell'aprile del 2004, l'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ha consegnato al quartiere Quadraro una medaglia d'oro al merito civile.
Nelle centonovantotto microcittà delle quali è composta Roma, il Quadraro si pone come un "paese nella città" e ricco di una sua importante storia idro-geologica, archeologica, urbanistica, ambientale, sociale e resistenziale infine, che aspira ad essere maggiormente conosciuta, così come gli autori faranno sentire "come questi luoghi fossero gli unici a Roma dove si respirava, nonostante tutto, un'atmosfera di effettiva libertà", con le significative voci delle periferie romane come partecipazione di massa che non si sottomettevano alla violenza ma vi si opponevano...ma anche percepire quel respiro verde che tutt'oggi lo percorre, dal Parco degli Acquedotti alle molte vie del quartiere con il nome di personaggi illustri e mitici della storia naturalistica e dell'agricoltura..
Carla Guidi, scrittrice e giornalista, si occupa da anni di memoria storica ed ambientalismo. Sul suo sito si possono trovare note sulla sua attività letteraria e un archivio degli articoli e delle pubblicazioni. www.carlaguidi-oikoslogos.it